COMUNICATO STAMPA GRUPPO BEGHELLI: approvato dal Consiglio di Amministrazione il Progetto di Bilancio 2012 e le linee guida del piano industriale e finanziario volto alla razionalizzazione e al riequilibrio dell'indebitamento e al recupero delle condizioni di redditività ed efficienza. · · · Fatturato consolidato a 149,8 milioni di Euro Margine operativo lordo (EBITDA) a 0,5 milioni di Euro Risultato operativo (EBIT) a ­ 27,2 milioni di Euro, risultato netto -19,9 milioni di Euro, svalutazioni straordinarie per 19,6 milioni di Euro.

Principali risultati economici consolidati dell'esercizio 2012 Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Beghelli, che progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica, sistemi fotovoltaici, ed è leader italiano nel settore dell'illuminazione di emergenza e dell'illuminazione a risparmio energetico, ha approvato oggi i risultati al 31 dicembre 2012. Il Gruppo ha registrato ricavi netti consolidati pari a 149,8 milioni di Euro (- 11,2% rispetto ai 168,7 milioni di Euro dell'esercizio precedente) e una perdita netta di Gruppo pari a 19,9 milioni di Euro (+ 9,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2011). Il margine operativo lordo (EBITDA) si attesta a 0,5 milioni di Euro in decremento del 98% rispetto ai 27,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2011, con un'incidenza sul fatturato del 0,4% (16,1% nell'esercizio precedente) mentre il risultato operativo (EBIT) registra un valore negativo pari a 27,2 milioni di Euro (- 271% rispetto ai + 15,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2011) in larga parte attribuibile a svalutazioni straordinarie per 19,6 milioni di Euro.

Situazione finanziaria al 31 dicembre 2012 Al 31 dicembre 2012 la Posizione Finanziaria Netta di Base presenta un saldo negativo di 136,4 milioni di Euro (- 135,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2011). Al fine di rappresentare in modo più appropriato la reale entità del debito di Gruppo, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta Complessiva, ottenuta detraendo dalla Posizione Finanziaria netta di Base le attività finanziarie disponibili per la vendita nel breve termine e gli strumenti derivati relativi, presenta al 31 dicembre 2012 un saldo negativo di 119,9 milioni di Euro. Le "Attività finanziarie disponibili per la vendita" si riferiscono alla partecipazione posseduta nella società Byd Company Ltd. (già quotata alla Borsa di Hong-Kong). le quali risultano quotate dal 30 giugno 2011 alla Borsa cinese di Shenzhen.


Gli strumenti derivati sono invece riconducibili all'operazione effettuata a copertura del "fair value" di 1/3 delle azioni possedute dal Gruppo nella società Byd Company Ltd, non esposte conseguentemente a rischi di prezzo di mercato, il cui valore rimane pertanto fissato a 7,3 milioni di Euro e potrà essere portato a riduzione della Posizione Finanziaria Netta di Base una volta cedute le azioni stesse. Si precisa che il Gruppo nel corso del terzo e del quarto trimestre 2012 ha venduto complessivamente 9.898.424 azioni possedute nella società Byd Company costituenti il 63,1% del pacchetto complessivo di 15.683.436 di azioni, per un controvalore, al lordo delle imposte, pari a 24,2 milioni di Euro. L'operazione si esprime a bilancio con una plusvalenza di 10,6 milioni di Euro. I debiti scaduti di natura commerciale oltre 60 giorni ammontano a 5,1 milioni di Euro.

Risultati per aree di attività Il settore illuminazione, che si conferma il core business del Gruppo con un'incidenza sul fatturato del 90%, ha registrato un fatturato pari a 134,8 milioni di Euro, in decremento del 6,4% rispetto ai 144 milioni di Euro del precedente esercizio. Per quanto riguarda il settore fotovoltaico, è stato registrato un fatturato pari a 6,1 milioni di Euro, con un calo del 55,5% rispetto ai 13,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2011 attribuibile all'emanazione del cosiddetto Quinto Conto Energia che, riducendo drasticamente i sistemi incentivanti, ha penalizzato in modo particolare le soluzioni tecnologiche innovative che il Gruppo Beghelli aveva in corso di sviluppo. Infine, il settore Altre Attività (apparecchi elettronici di consumo e sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale) è sceso del 18,3% registrando un fatturato pari a 8,8 milioni di Euro (10,7 milioni al 31 dicembre 2011).

Risultati per aree geografiche Con riferimento alle aree geografiche, il fatturato estero consolidato del Gruppo Beghelli è pari a 61,1 milioni di Euro, in crescita del 10% rispetto all'esercizio precedente (56,5 milioni di Euro) con un'incidenza sul fatturato complessivo del 41,5%. L'incremento delle vendite estere ha interessato essenzialmente i prodotti di illuminazione che hanno registrato una buona ripresa nei mercati tedesco, polacco, canadese e cinese.


Risultati della capogruppo Beghelli S.p.A. La capogruppo Beghelli S.p.A. ha realizzato ricavi netti pari a 92,4 milioni di Euro, in decremento del 5,9% rispetto al precedente esercizio a causa prevalentemente della contrazione dei fatturati dei prodotti fotovoltaici e, in misura minore, alla riduzione delle vendite nel settore dei prodotti "Consumer". Il risultato netto è negativo per 27,9 milioni di Euro.

Approvazione delle linee guida del piano industriale e finanziario Come risulta dal Progetto di Bilancio 2012, il Gruppo Beghelli affronta una situazione di tensione finanziaria dovuta sostanzialmente alla contrazione dei volumi, del fatturato e della redditività, in conseguenza della perdurante crisi economica internazionale, nonché dell'impatto negativo degli investimenti effettuati nel settore fotovoltaico. Come già annunciato al mercato, tale situazione ha comportato nell'esercizio 2012 il mancato rispetto dei covenants finanziari previsti nei contratti di finanziamento a medio e lungo termine sottoscritti dalla Società con gli istituti bancari. In tale contesto, nell'ambito della approvazione del Bilancio, il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha approvato le linee guida di un piano industriale e finanziario volto, da un lato, alla razionalizzazione e al riequilibrio dell'indebitamento e, dall'altro lato, al recupero delle condizioni di redditività ed efficienza. Tale piano include le proposte di riscadenziamento dell'attuale indebitamento finanziario del Gruppo in relazione alle quali sono state avviate negoziazioni con gli istituti bancari con lo scopo di addivenire, nei tempi tecnici necessari e prevedendo possibili ulteriori modifiche, alla sottoscrizione di un accordo con le principali banche finanziatrici. A riguardo si ricorda che, come reso noto al mercato, le principali banche finanziatrici hanno, in via preliminare ed informalmente, comunicato al Gruppo la propria disponibilità ad aderire alla richiesta di "standstill" sui rimborsi in scadenza che era stata sottoposta nel mese di novembre 2012, di fatto mantenendo in essere le linee di credito e gli affidamenti a breve termine necessari ad assicurare la liquidità richiesta per la gestione corrente. Le linee strategiche del piano industriale e finanziario approvate in data odierna dal Consiglio di Amministrazione si basano su previsioni molto cautelative. Verranno comunicati al Mercato, non appena definiti, gli elementi economici e patrimoniali, sulla base dei quali si ritiene troveranno conclusione i confronti già in corso con il sistema bancario. Peraltro, anche nell'ambito del suddetto piano prudenziale, nei fatti il management della Società ritiene perseguibili obiettivi di fatturato e di redditività migliorativi rispetto a quanto indicato. Tali obiettivi migliorativi sono inoltre ritenuti compatibili con la struttura dei costi indicata nel piano stesso.


In particolare, le linee strategiche di piano industriale e finanziario del Gruppo per il periodo 2013-2017 sinteticamente prevedono: · la focalizzazione dello sviluppo sul "core business" della illuminazione, con riduzione delle vendite in Italia e mantenimento di una leggera crescita sul piano internazionale a fronte di consolidati trend positivi; · la riduzione dell'offerta commerciale Beghelli di apparecchiature e servizi di illuminazione a risparmio energetico, contenendo la proposta Un Mondo Di Luce ed affiancandola con una proposta innovativa (Rivoluzione Luce) le cui potenzialità di crescita riflesse nel piano sono decisamente contenute rispetto alle aspettative ed ai segnali ricevuti dal mercato; · la riduzione delle aspettative sul settore fotovoltaico, in relazione alla presa d'atto della drastica contrazione del mercato e dei contributi; · nessuna ipotesi di risultati derivanti dal lancio di nuovi prodotti e/o da offerte commerciali seppur in presenza di una struttura che, sebbene ridimensionata, ha da sempre garantito un livello di eccellenza, sotto il profilo di innovatività, ai prodotti a marchio Beghelli; · la rapida riduzione dei costi del Gruppo con interventi mirati: - al miglioramento del livello di saturazione e ed al ridimensionamento della capacità industriale che prevedono la possibilità, senza pregiudicare la continuità produttiva, di alienare alcuni beni immobili industriali con significativi benefici in termini finanziari; - alla riduzione del costo del lavoro, tramite riduzione di organici e ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni; - alla riduzione dei costi pubblicitari ed ad una migliore focalizzazione delle attività di Ricerca e Sviluppo; - all'ottimizzazione progettuale della gamma prodotti, con conseguenti benefici produttivi e sui margini; - al miglioramento della gestione della filiera vendita-scorte-trasformazione-acquisto e di conseguenza della relazione tra servizio, marginalità e capitale circolante dedicato. L'odierno Consiglio di Amministrazione della Società ha conseguentemente conferito all'Amministratore Delegato l'incarico di finalizzare e, se del caso, modificare il piano industriale e finanziario, con l'assistenza degli advisor nominati dalla Società, anche al fine di renderlo idoneo ad essere asseverato come piano di risanamento e riequilibrio della situazione finanziaria del Gruppo e, a riguardo, ha preso atto dell'avvenuto conferimento dell'incarico, sulla base degli orientamenti espressi dagli istituti bancari, a un professionista indipendente che procederà alla attestazione del piano industriale e finanziario per il periodo 2013-2017. Il Consiglio di Amministrazione ha infine dato mandato all'Amministratore Delegato per definire, con gli istituti bancari, l'accordo di riscadenziamento dell'attuale indebitamento finanziario del Gruppo. Il Consiglio di Amministrazione di Beghelli S.p.A. - in considerazione dello stato di avanzamento delle negoziazioni con le banche finanziatrici in relazione all'accordo di riscadenziamento dell'indebitamento, nonché delle preliminari attività di attuazione del piano industriale e finanziario già intraprese e da intraprendere e dei risultati conseguenti, - ha ritenuto di redigere il bilancio separato e di Gruppo nel presupposto della continuità aziendale.


Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha adeguato lo Statuto Sociale alla normativa vigente sull'equilibrio tra generi nella composizione degli organi sociali.

Il Gruppo Beghelli progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica, sistemi fotovoltaici, ed è leader italiano nel settore dell'illuminazione di emergenza e del risparmio energetico. Con il Centro SOS, Beghelli è inoltre attivo nei servizi per la sicurezza, avvalendosi di strutture tecnologiche, apparecchiature e personale ai più alti livelli di specializzazione e competenza.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti societari contabili Stefano Bignami dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Contact:

Barabino & Partners Stefania Bassi s.bassi@barabino.it Paola Paletti p.paletti@barabino.it Tel. 02/72.02.35.35

Monteveglio, 12 aprile 2013


Beghelli S.p.A. - Sintesi della struttura patrimoniale
(Euro/migliaia) Descrizione Crediti commerciali Rimanenze Debiti commerciali Altri crediti/attività correnti Altri debiti/passività correnti T otale Capitale circolante netto (CCN) Immobilizzazioni totali nette Fondi rischi e altre attività/passività non correnti T otale Capitale investito netto Posizione finanziaria netta Capitale Sociale e Riserve (Utile)/Perdita Complessivo T otale Fonti di finanziamento 31/12/2012 30.251 25.533 -28.674 3.189 -10.191 20.108 158.063 23.800 201.971 -115.639 -114.385 28.053 201.971 31/12/2011 26.947 30.845 -26.108 5.289 -9.817 27.156 176.538 15.196 218.890 -100.520 -123.762 5.392 218.890 Variazioni 3.304 -5.312 -2.566 -2.100 -374 -7.048 -18.475 8.604 -16.919 -15.119 9.377 22.661 -16.919


Beghelli S.p.A. - Conto Economico sintetico
(Euro/migliaia) 31/12/2012 Descrizione Ricavi Netti Acquisti e variazione rimanenze Costo del personale Altri ricavi/(costi) operativi Margine Operativo Lordo (EBITDA ) Ammortamenti, svalutazioni Risultato Operativo (EBIT ) Proventi (oneri) finanziari netti Risultato ante imposte Imposte sul reddito Risultato Netto d'esercizio Totale Utili / (Perdite) rilevati nel Patrimonio Netto * Utile/(Perdita) Complessivo
(*) al netto del correlato effetto fiscale

31/12/11 % importi 98.271 -54.103 -14.568 -23.870 5.730 -8.426 -2.696 -3.066 -5.762 528 -5.234 -158 -5.392 % 100,0% -55,1% -14,8% -24,3% 5,8% -8,6% -2,7% -3,1% -5,9% 0,5% -5,3% -0,2% -5,5%

Variazioni importi -5.773 -6.464 752 -3.278 -14.763 -15.297 % -5,9% 11,9% -5,2% 13,7% -257,6% 181,5%

importi 92.498 -60.567 -13.816 -27.148 -9.033 -23.723 -32.756 -3.991 -36.747 8.823 -27.924 -129 -28.053

100,0% -65,5% -14,9% -29,3% -9,8% -25,6% -35,4% -4,3% -39,7% 9,5% -30,2% -0,1% -30,3%

-30.060 1115,0% -925 -30.985 30,2% 537,7%

8.295 1571,0% -22.690 29 -22.661 433,5% -18,4% 420,3%


Beghelli S.p.A. - Flussi di cassa dell'esercizio
(Euro/migliaia) Descrizione Posizione finanziaria netta iniziale A Flussi di cassa da gestione corrente Flussi di cassa operativi B Flussi da attività di investimento C Flussi disponibili (free cash flow) D= B + C Flussi da attività finanziaria e altre variazioni E Variazione posizione finanziaria netta F= D + E Posizione finanziaria netta finale G= A+F 31/12/2012 -100.520 -11.514 -6.840 -2.319 -9.159 -5.960 -15.119 -115.639 31/12/2011 -104.735 934 3.240 173 3.413 802 4.215 -100.520


Gruppo Beghelli - Sintesi della struttura patrimoniale
(Euro/migliaia) Descrizione Crediti commerciali Rimanenze Debiti commerciali Altri crediti/attività correnti Altri debiti/passività correnti Totale Capitale circolante netto (CCN) Immobilizzazioni totali nette Fondi rischi e altre attività/passività non correnti Totale Capitale investito netto Posizione Finanziaria Netta Base Attività Finanziarie disponibili per la vendita (azioni BYD) e strumenti derivati correlati Posizione Finanziaria Netta Complessiva Capitale Sociale e Riserve (Inclusi Terzi) (Utile) / Perdita Complessivo del Gruppo Totale Fonti di Finanziamento 31/12/2012 36.786 55.643 -31.963 12.044 -20.622 51.888 191.523 -7.003 236.408 -136.442 16.413 -120.029 -149.750 33.371 236.408 31/12/2011 32.160 60.739 -33.729 15.326 -16.950 57.546 206.542 -21.054 243.034 -135.853 46.921 -88.932 -146.768 -7.334 243.034 Variazioni 4.626 -5.096 1.766 -3.282 -3.672 -5.658 -15.019 14.051 -6.626 -589 -30.508 -31.097 -2.982 40.705 -6.626


Gruppo Beghelli - Conto Economico sintetico
(Euro/migliaia) 31/12/2012 Descrizione Ricavi Netti Acquisti e variazione rimanenze Costo del personale Altri ricavi/(costi) operativi Margine Operativo Lordo (EBITDA) Ammortamenti e svalutazioni Risultato Operativo (EBIT) Proventi (oneri) finanziari netti Risultati delle società valutate a patrimonio netto Risultato ante imposte Imposte sul reddito Utile (-) / Perdita (+) di Terzi Utile/(Perdita) netto del Gruppo Totale Utili / (Perdite) rilevati nel Patrimonio Netto * Utile/(Perdita) Complessivo del Gruppo
(*) al netto del correlato effetto fiscale

31/12/2011 % importi 168.761 -70.815 -36.930 -33.771 27.245 -11.302 15.943 -1.827 72 14.188 -3.771 -576 9.841 -2.507 7.334 % 100,0% -42,0% -21,9% -20,0% 16,1% -6,7% 9,4% -1,1% 0,0% 8,4% -2,2% -0,3% 5,8% -1,5% 4,3%

Variazioni importi -18.976 -2.428 -1.689 -3.617 -26.710 -16.475 -43.185 -3.048 -120 -46.353 15.663 930 -29.760 -10.945 -40.705 % -11,2% 3,4% 4,6% 10,7% -98,0% 145,8% -270,9% 166,8% -166,7% -326,7% -415,4% -161,5% -302,4% 436,6% -555,0%

importi 149.785 -73.243 -38.619 -37.388 535 -27.777 -27.242 -4.875 -48 -32.165 11.892 354 -19.919 -13.452 -33.371

100,0% -48,9% -25,8% -25,0% 0,4% -18,5% -18,2% -3,3% 0,0% -21,5% 7,9% 0,2% -13,3% -9,0% -22,3%


Gruppo Beghelli - Prospetto dei Flussi di cassa
(Euro/migliaia) Descrizione Posizione finanziaria netta base iniziale - A Saldo iniziale attività finanziarie correnti e non - B Posizione finanziaria netta complessiva iniziale - C= A+B Flussi di cassa operativi - D di cui flussi di cassa da gestione corrente Flussi da attività di investimento - E Flussi disponibili (free cash flow) - F = D + E Altri Flussi - G Variazione posizione finanziaria netta base H= G + F Posizione finanziaria netta base finale - I= A+H Variazione Attività finanziarie disponibili per la vendita e strumenti derivati correlati - L Posizione finanziaria netta complessiva finale M= C+H+L 31/12/2012 -135.853 46.921 -88.932 -5.844 -5.484 -12.813 -18.657 18.068 -589 -136.442 -30.508 -120.029 31/12/2011 -112.419 49.763 -62.656 11.910 24.587 -14.371 -2.461 -20.973 -23.434 -135.853 -2.842 -88.933

Beghelli (BIT:BE)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Beghelli Charts.
Beghelli (BIT:BE)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Beghelli Charts.