"Aspettiamo procura Roma, ma per ora no aggiornamenti"

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 nov - "Tutti i procedimenti sportivi nei confronti della Juventus" sia a livello nazionale che davanti alla Uefa, relativi alle plusvalenze incrociate e alla manovra stipendi, "sono stati sostanzialmente chiusi" mentre resta "il procedimento penale pendente, che è l'indagine-madre da cui sono scaturite le altre procedure" contro la società. È uno dei passaggi dell'intervento del presidente della Juventus, Gianluca Ferrero, nel corso dell'assemblea degli azionisti del club bianconero. "La Corte suprema di Cassazione - spiega agli azionisti presenti in sala - ha dichiarato a settembre 2023 l'incompetenza del Tribunale di Torino, con una sentenza che ha deciso come la sede per questo tipo di indagine sarebbe dovuta essere Roma". E, quindi, "il procedimento si è chiuso a Torino e tutti gli atti sono stati trasmessi alla procura di Roma, alla quale ci risulta siano arrivati da circa un mesetto e, per il momento, non abbiamo più nessun altro aggiornamento su questo procedimento".

Quanto ai rilievi della Consob, che hanno portato la Juventus a pubblicare i precedenti bilanci in versione "proforma", quindi secondo le indicazioni fornite della Commissione su alcuni punti, il presidente spiega come i temi siano tre: "Le plusvalenze sulle operazioni incrociate sui calciatori incrociate, la manovra stipendi e la cosiddetta recompra, cioè i gentlemen agreement con altre squadre di ricomprare i calciatori che erano stati venduti". Per la redazione dei bilanci, "i nostri consulenti ci hanno dato indicazioni" e "noi abbiamo con la Consob una dialettica aperta, che continua ancora adesso, di ampia collaborazione da parte della società", avendo il club "diverse opinioni rispetto all'applicazione di questi principi contabili".

Sui conti dell'esercizio 2022-23, che oggi dovrà approvare l'assemblea, "l'impatto di tutto ciò - che non arriva dal passato, quindi da operazioni avvenute in anni precedenti, ma da operazioni avvenute nell'anno del bilancio che andiamo a esaminare - è assolutamente minimo".

Enr-

(RADIOCOR) 23-11-23 11:36:11 (0301) 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

November 23, 2023 05:36 ET (10:36 GMT)

Copyright (c) 2023 Dow Jones-Radiocor
Juventus Football Club (BIT:JUVE)
Historical Stock Chart
From Dec 2024 to Jan 2025 Click Here for more Juventus Football Club Charts.
Juventus Football Club (BIT:JUVE)
Historical Stock Chart
From Jan 2024 to Jan 2025 Click Here for more Juventus Football Club Charts.