"Siamo ad un punto di discontinuità della storia di Eurotech, e questo nuovo inizio si nutrirà di quanto abbiamo costruito fino ad oggi".

E' un passaggio della lettera che Roberto Siagri, presidente e a.d. di Eurotech, ha inviato agli azionisti.

"Con la vendita di Parvus", spiega il numero uno della società, "abbiamo incamerato in anticipo i flussi di cassa che Parvus avrebbe generato nei prossimi 7-8 anni e abbiamo semplificato la struttura operativa del Gruppo, con un beneficio sulla focalizzazione strategica e sull'agilità di manovra. Il business tradizionale dei NanoPC, cioè dei computer embedded per applicazioni speciali, può contare oggi su una struttura ben calibrata, con costi sotto controllo e circolante ben dimensionato, già pronta per sostenere un fatturato tra 90 e 100 milioni di Euro, cioè il livello che ci consentirà di ritornare alla dimensione precedente la vendita di Parvus, ma con più marginalità e quindi con un utile e la possibilità di dare dei dividendi".

"Con la crescita prevista del nostro business tradizionale dei computer embedded avremo la possibilità di recuperare sia il fatturato che l'Ebitda di Parvus in circa 18-24 mesi, grazie all'aggiudicazione dei due importanti contratti sopra menzionati, che nonostante la loro più lenta dinamica di sviluppo alla lunga faranno sentire i loro effetti positivi. Abbiamo una cassa totale di 28 Milioni di euro e una cassa netta di 15 milioni di Euro e questo ci permette di guardare con serenità allo sviluppo delle nostre direttrici strategiche del Computer Pervasivo (Embedded PC, soluzioni M2M, soluzioni per la sicurezza e sorveglianza) e dei Supercomputer a basso consumo (Green HPC), dandoci al contempo l'opportunità di accelerare gli investimenti per espandere più velocemente la nostra presenza sul mercato", sottolinea il presidente.

"Con le soluzioni M2M e con la nostra soluzione Xentinel per la sorveglianza e sicurezza", spiega Siagri, "possiamo contare su una proposizione di valore innovativa per l'Internet of Things e per le Smart Cities, mentre con le nostre soluzioni Aurora e G-station possiamo affrontare i mercati dei Green HPC e degli High Performance Embedded Computers (HPEC) per applicazioni sia fisse che mobili. Grazie alla dotazione di dispositivi a catalogo e alla combinazione di piattaforme HW e piattaforme SW, Eurotech è oggi in grado di fornire ai propri clienti soluzioni complete per la realizzazione di progetti di asset monitoring, dove "asset" può essere virtualmente qualsiasi cosa che possa essere identificata digitalmente".

"Contestualmente al potenziamento della struttura di vendite dirette, spingeremo lo sviluppo dei canali indiretti", prosegue la lettera, "attraverso nuove partnership e nuovi accordi di distribuzione, che vadano a complementare la struttura di vendita diretta interna. Con la nuova tipologia di prodotti che combinano hardware e la piattaforma software as-a-Service, abbiamo la possibilità di trasformare i nostri dispositivi hardware in dispositivi as-a-Service, aprendo così alla possibilità di dare inizio ad un modello di business con vendite ricorrenti di servizi, di canoni d'uso e di supporto".

"In sintesi", conclude il presidente, "possiamo dire di essere nella traiettoria giusta e al momento giusto. Questo vale sia per la divisione HPC che per quella NanoPC: per quanto riguarda quest'ultima, infatti, le recenti operazioni di acquisizione fatte da PTC e Google hanno dato il segnale che il tempo dell'Internet delle Cose è giunto. Inoltre ci danno anche altre due indicazioni: quella di PTC ci conferma che la competizione si giocherà molto sulle piattaforme SW; quella di Google che sarà strategico avere il controllo non solo dei dati degli utenti ma anche dei dati provenienti dai dispositivi. Dopo oltre cinque anni di ricerca ed innovazione siamo oggi pronti per affrontare la sfida del mercato e l'oceano blu di opportunità che si apre di fronte a noi. Nuovi territori si aprono alla nostra vista. Nuovi traguardi sono possibili. E allora, col supporto di tutti voi, che un nuovo grande viaggio abbia inizio".

com/lab

Eurotech (BIT:ETH)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Eurotech Charts.
Eurotech (BIT:ETH)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Eurotech Charts.