MILANO (MF-NW)--Dopo mesi di difficoltà finanziarie e tentativi di rilancio, l'impero degli uffici condivisi di WeWork va sempre più a picco. La società ha presentato istanza di protezione dal fallimento in Nord America ieri sera, ai sensi del Chapter 11, e ha presentato un piano per la chiusura dei contratti di locazione .

La crisi WeWork è figlia della pandemia di Covid-19 e del successivo rallentamento dell'economia globale, che hanno costretto molte aziende a rivedere i loro contratti di locazione per l'utilizzo degli spazi di lavoro condivisi, e ha raggiunto l'apice ad agosto di quest'anno, quando la società ha avvertito per la prima volta di temere per il proprio futuro a causa di perdite troppo elevate sul proprio bilancio.

L'istanza di protezione dal fallimento, depositata ieri presso il tribunale federale del New Jersey, si limita alle sedi di WeWork negli Stati Uniti e in Canada. Dai documenti emerge che la società ha passività che vanno dai 10 ai 50 miliardi di dollari e ha sottoscritto accordi con la maggior parte dei possessori di titoli garantiti, impegnandosi a ridurre i contratti di locazione non più vantaggiosi. Anche il suo valore di mercato è crollato. Dopo un tentativo di quotazione fallito, cinque anni fa, nel 2021 WeWork ha debuttato al Nyse attraverso un accordo Spac, ma da allora le sue azioni hanno perso il 98% del loro valore. Secondo la chiusura degli scambi di ieri, il valore del titolo è oggi di 0,83 dollari ad azione.

"Sono profondamente grato per il sostegno dei nostri stakeholder mentre lavoriamo insieme per rafforzare la struttura finanziaria e accelerare questo processo attraverso l'accordo di supporto alla ristrutturazione", ha affermato il ceo di WeWork David Tolley in una nota. "Rimaniamo impegnati a investire nei nostri prodotti, servizi e team di dipendenti di livello mondiale per supportare la nostra comunità".

 

(END) Dow Jones Newswires

November 07, 2023 03:46 ET (08:46 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Execus (BIT:EXEC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Execus Charts.
Execus (BIT:EXEC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Execus Charts.