MILANO (MF-NW)--"Nel nostro settore il Made in Italy è preponderante, basti pensare che nel 2023 l'export dei cantieri navali italiani ha superato i 3 mld euro nei primi sei mesi. Abbiamo i migliori designer al mondo, una cultura nautica ineguagliabile e un gusto inconfondibile".

Lo ha detto Alberto Galassi, ceo del gruppo Ferretti, durante l'ultima giornata del 'Milano Fashion Global Summit' di MFF - Milano Finanza Fashion, organizzato da Class Editori e trasmesso da Class Cnbc. "Il 2023 è un anno eccezionale per la nautica, un settore che non sembra essere intaccato dai venti contrari della situazione economica mondiale. Abbiamo concluso un trimestre molto positivo e il 2023 sarà l'anno migliore di sempre per Ferretti", sottolinea Galassi.

Con riferimento alla performance economica 2023 e alle proiezioni per gli anni a venire, "il 2024 per noi è un anno venduto, anzi tutte le barche grandi in realtà sono vendute fino al 2025. Nel primo semestre 2023 il cross selling è stato responsabile per il 44% del fatturato, ovvero scambiare una barca per un'altra. Non è una cosa facile, bisogna mantenere l'offerta ben distinta e distinguibile, soprattutto alla luce del fatto che operiamo come un unico gruppo ma abbiamo 7 marchi diversi". "Per quanto riguarda la situazione geopolitica, è difficile prevederne il corso, ma l'Ucraina gestisce il 75% delle nostre risorse energetiche quindi i rischi, sotto quell'aspetto, ci sono anche per noi", commenta il ceo del gruppo Ferretti.

In merito alla doppia quotazione in Borsa, a Hong Kong e Milano, "è stata una penitenza" commenta Galassi "gestire due regolamenti che non si conoscevano e due sistemi normativi diversi. La quotazione è come la qualifica in Formula 1: il campionato, sostanzialmente, non finisce mai". "La quotazione ha dato senso di responsabilità e di controllo", continua il ceo.

In merito al tema sostenibilità, "stiamo lavorando a soluzioni ibride ma il 100% elettrico non è una via percorribile nella totalità dei casi, è impossibile montare batterie al litio su alcune delle barche che costruiamo. Puntiamo sull'e-fuel e speriamo nell'idrogeno", afferma Galassi.

A conclusione dell'intervento, anche Galassi si esprime a proposito della ricerca di talenti. "A Forlì abbiamo lanciato la scuola dei mestieri, stiamo pensando di cooperare con l'Università per un corso di nautica. Il talento è una cosa ma la gente va formata, è di per sè un incentivo per attrarre i giovani".

bon

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 06:04 ET (10:04 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Ferretti (BIT:YACHT)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Ferretti Charts.
Ferretti (BIT:YACHT)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Ferretti Charts.