"Siamo ben attrezzati per affrontare nel migliore dei modi un percorso di crescita organica e siamo determinati a raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato".

E' un passaggio della lettera che Roberto Sigari, presidente e a.d. di Eurotech, ha scritto agli azionisti.

Secondo il top manager "l'anno che si è appena concluso è stato ancora un anno di transizione dal punto di vista dei risultati economici e finanziari: abbiamo visto un recupero del primo margine e un miglioramento significativo del margine operativo lordo a parità di fatturato, anche se non siamo ancora tornati all'utile. Usando la metafora che paragona la conoscenza all'energia potenziale e i risultati all'energia cinetica, direi che nel 2015 abbiamo continuato ad accumulare ancora molta energia potenziale, che è pronta a trasformarsi in energia cinetica non appena la domanda del mercato comincerà a farsi sentire".

Nel ricordare i diversi accordi che la societa' ha siglato nei primi mesi del 2016, il presidente sottolinea che "mentre lavoriamo alla costruzione dell'ecosistema, continuiamo a lavorare per mantenere una posizione di leadership anche nei sistemi embedded ad alte prestazioni, i cosiddetti HPEC (High Performance Embedded Computer) la cui domanda comincia a farsi sentire nei settori quali: la gestione ed elaborazione di immagini ad alta definizione, sia in campo civile che medicale; l'elaborazione di grosse moli di dati in cyber security; l'alta velocità di elaborazione in ambiti quali l'intelligenza artificiale e il deep learning. Come negli anni Novanta il PC ha soppiantato i microcomputer, cosi ora nell'era degli smartphone e dei tablet i Personal Supercomputer soppianteranno i PC. Visto che questi nuovi promettenti scenari si stanno sempre più concretizzando, abbiamo deciso di focalizzare di più il Gruppo e così va letta l'operazione di management buyout della linea di business sicurezza, sorveglianza e traffico. Con questo scorporo guadagniamo, oltre ad una plusvalenza di 1,7 milioni di euro, in focalizzazione su embedded PC ed embedded HPC, con un posizionamento neutrale sull'offerta di piattaforme orizzontali. Continuiamo con determinazione a perseguire la nostra missione iniziale, che è quella di offrire componenti e soluzioni tecnologiche che consentano ai nostri clienti di ridurre il time to market e il total cost of ownership. Con le ultime tecnologie sviluppate questi vantaggi risultano molto più evidenti che in passato e questo ci darà quindi anche un maggior vantaggio competitivo".

lab

 

(END) Dow Jones Newswires

March 14, 2016 04:28 ET (08:28 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Eurotech (BIT:ETH)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Eurotech Charts.
Eurotech (BIT:ETH)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Eurotech Charts.