COMUNICATO STAMPA GRUPPO BEGHELLI: si conclude con esito positivo ed è da oggi efficace l'accordo di riscadenziamento del debito finanziario con gli istituti bancari.

Il Gruppo Beghelli comunica che l'accordo di riscadenziamento del debito finanziario del Gruppo Beghelli sottoscritto in data 20 dicembre 2013 (l'"Accordo") è stato perfezionato ed è divenuto efficace essendo stata formalizzata l'adesione allo stesso da parte di tutti gli istituti di credito. L'Accordo raggiunto con tutti gli istituti bancari, che ha da oggi piena valenza essendosi verificate tutte le condizioni sospensive ivi previste, si basa sul piano finanziario e industriale per il periodo 2013 ­ 2017 del Gruppo Beghelli, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 29 agosto 2013 (il "Piano") e attestato da parte di un esperto indipendente il 16 dicembre 2013 ai sensi dell'articolo 67, terzo comma, lettera d) L.F, il quale è finalizzato al miglioramento del livello di competitività del Gruppo e al raggiungimento della sostenibilità del business, anche attraverso un processo di riorganizzazione dell'impresa in tempi relativamente brevi. Le banche creditrici, preso atto del contenuto del Piano, nonché facendo affidamento sulla veridicità e completezza delle dichiarazioni e garanzie rilasciate nell'ambito dell'Accordo raggiunto, così come sugli impegni ivi previsti, si sono rese disponibili a supportare il Gruppo Beghelli secondo i termini e le condizioni condivise. L'intervento delle banche creditrici e delle società di leasing a supporto del programma di riequilibrio patrimoniale e finanziario del Gruppo prevede, in sintesi: 1 conferma degli affidamenti e delle linee a breve con ripristino delle relative disponibilità all'ammontare esistente all'avvio delle trattative per l'Accordo, per una durata di cinque anni, anche con riallocazione in favore di Beghelli S.p.A. di parte delle linee a breve termine attualmente in capo alle controllate Beghelli China e Beghelli Asia Pacific; moratoria delle rate in conto capitale dei finanziamenti a medio termine per un periodo di quattro anni e rimodulazione dei relativi piani di ammortamento, o ridefinizione con atti modificativi di specifici finanziamenti; rimodulazione dei pagamenti dei Leasing immobiliari attraverso la riformulazione del piano di ammortamento su una durata maggiorata di quattro anni rispetto a quella contrattualmente prevista e mantenimento degli esistenti termini e condizioni di pagamento per i leasing strumentali.

2

3


Con riferimento agli interessi sui finanziamenti, l'Accordo prevede che i tassi e i periodi di pagamento restino invariati rispetto a quanto stabilito dai rispettivi contratti. Gli interessi dovuti e non pagati dall'inizio delle trattative per l'Accordo saranno immediatamente corrisposti entro la prima data di pagamento interessi, come prevista nei relativi contratti, immediatamente successiva alla data di efficacia dell'Accordo. A completamento degli impegni presi dalle parti, sono stati rinegoziati i parametri finanziari (covenants) collegati ai finanziamenti di medio/lungo termine, in linea con le indicazioni prospettiche del Piano finanziario e industriale. Inoltre, in considerazione del fatto che obiettivo del programma di riequilibrio è addivenire alla riduzione strutturale dell'indebitamento complessivo del Gruppo, nel Piano sono state previste alcune operazioni straordinarie di dismissione di asset immobiliari non strategici, in particolare in relazione agli immobili di Brno e Crespellano. La società è stata assistita dall'Advisor Finanziario Caretti & Associati S.p.A. e dagli Avvocati Daniele Bonvicini, Giuliana Durand e Riccardo Sismondi come consulenti legali. Gli Istituti Bancari sono stati assistiti dallo Studio DLA Piper, nelle persone degli Avvocati Federico Sutti e Riccardo Pagotto. Ai sensi dell'Accordo, Consolving SrL è stata nominata Società Agente dagli Istituti Bancari e dal Gruppo Beghelli.

Il Gruppo Beghelli progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica, sistemi fotovoltaici, ed è leader italiano nel settore dell'illuminazione di emergenza e del risparmio energetico. Con il Centro SOS, Beghelli è inoltre attivo nei servizi per la sicurezza, avvalendosi di strutture tecnologiche, apparecchiature e personale ai più alti livelli di specializzazione e competenza.

Contact:

Barabino & Partners Stefania Bassi s.bassi@barabino.it Paola Paletti p.paletti@barabino.it Tel. 02/72.02.35.35

Monteveglio (BO), 20 gennaio 2014

Beghelli (BIT:BE)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Beghelli Charts.
Beghelli (BIT:BE)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Beghelli Charts.