ROMA (MF-NW)--CGIAR Accelerate for Impact Platform (A4IP) - un'iniziativa promossa da Alliance of Bioversity International e CIAT (CGIAR) - e Lventure G. hanno firmato un Protocollo D'intesa per la co-progettazione e il lancio di iniziative volte a selezionare, accelerare e finanziare startup early-stage nei settori agrifood tech e climate tech.

L'obiettivo, si legge in una nota, è la creazione di un network che metta in contatto scienziati ed esperti del settore, promuova la condivisione delle conoscenze e crei un ecosistema di supporto all'innovazione in ambito agrifood tech e climate tech. Questo network vedrà i partner unire i propri punti di forza per promuovere la sicurezza alimentare e guidare la trasformazione dei sistemi alimentari attraverso le innovazioni scientifiche.

Questo accordo risponde anche all'interesse crescente nel settore agrifood tech e climate tech, ad esempio in Italia attraverso la Fondazione Agritech2, e nel Regno Unito, dove l'Agenzia Innovate UK3 sta integrando diversi centri agritech nazionali per promuovere un approccio intersettoriale più forte. Queste iniziative mirano a migliorare i risultati del settore agritech attraverso l'innovazione, la commercializzazione, la sperimentazione e la ricerca.

CGIAR A4IP mette a disposizione la vasta esperienza del CGIAR nella ricerca in agricoltura e la sua capacità istituzionale di affrontare le sfide dello sviluppo. LVenture Group è uno degli investitori pre-seed e acceleratori di startup più attivi nel Sud Europa, nonché un attore chiave nell'ecosistema nazionale dell'innovazione.

Mettendo a fattor comune, competenze e reti condivise, CGIAR A4IP e LVenture Group lavoreranno per creare un ecosistema favorevole per l'innovazione dove le startup possano prosperare, perfezionare le loro idee e sviluppare le loro soluzioni in ottica di scalabilità. Questa partnership farà da catalizzatore dell'innovazione per lanciare soluzioni alle sfide più urgenti nel campo dell'agricoltura e della sicurezza alimentare.

"Siamo entusiasti delle opportunità offerte da questa collaborazione. Insieme, vogliamo agire come facilitatori dell'ecosistema, consentendo alle startup di raggiungere nuovi traguardi e di avere un impatto duraturo sul panorama agritech e climate tech. La collaborazione con LVenture Group e l'accesso al suo network nell'ecosistema italiano dell'innovazione ci fornisce competenze, reti e risorse complementari, che ci porteranno a contribuire a un futuro più sostenibile e resiliente per l'agricoltura", afferma Gianpiero Menza, senior manager, Partnerships and Innovative Finance di Alliance/CGIAR.

"Siamo molto soddisfatti di poter annunciare la nostra partnership con il CGIAR, con cui condividiamo l'obiettivo di affrontare alcune delle sfide più urgenti per il futuro, come la crisi climatica e la sostenibilità alimentare. Sfruttando le nostre competenze e il nostro network, intendiamo creare una piattaforma ideale per lanciare startup ad alto potenziale, accelerarne la crescita e lo sviluppo e promuovere la cultura dell'innovazione e la fiducia nelle grandi potenzialità della tecnologia", dichiara Antonella Zullo, head of Innovation and Corporate Venturing di LVenture Group.

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

October 31, 2023 14:03 ET (18:03 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
LVenture (BIT:LVEN)
Historical Stock Chart
From Dec 2024 to Jan 2025 Click Here for more LVenture Charts.
LVenture (BIT:LVEN)
Historical Stock Chart
From Jan 2024 to Jan 2025 Click Here for more LVenture Charts.